Questo sito web usa cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni o per sapere come modificare le impostazioni del tuo browser leggi la cookies policy.

Cosa fare nella Val d’Illasi

La Val d’Illasi offre tanti sentieri percorribili sia a piedi, in mountain bike o a cavallo. Qui si possono fare escursioni lunghe ma anche passeggiate brevi come ad esempio quella sul Monte Guala offrono una vista spettacolare su Verona, le vallate e le montagne dei Monti Lessini ed le Piccole Dolomiti.

Vista su Verona dal monte Guala

Certamente chi ama la vita attiva all’aperto e nella natura non si annoierà da noi.

Nella vallata si trovano delle località come Illasi, Tregnago, Badia Calavena o Giazza che sono molto graziose e che invitano ad essere scoperti. In certi momenti queste località danno l’impressione che il tempo qui non sia passato.

A Tregnago troviamo anche un castello antico da visitare. Giazza invece è il “capoluogo” dei Cimbri, una minoranza che parla ancora un antico dialetto tedesco-bavarese e nel museo dedicato ai Cimbri troviamo molte informazioni sui Cimbri e le loro tradizioni.

Ad una decina di kilometri troviamo per esempio Soave – una cittadina che ha conservato il suo carattere mediovale con la cinta di mura ed il suo castello.

Verona, patrimonio mondiale dell’UNESCO, dista circa 30 minuti in macchina: il suo centro storico circondato dal fiume Adige e l’Arena – famosa per il suo annuale Festival dell’Opera – valgono assolutamente una visita.

Dopo pochi kilometri in macchina si arriva nei Monti Lessini che fanno parte delle Prealpi Venete. Nella Lessinia troviamo le tipiche località di Montagna come Velo Veronese, Bosco Chiesanuova o Erbezzo che fanno parte dei 13 Comuni Cimbri della Lessinia. Sui Monti Lessini si possono fare attività sportive come escursionismo, nordic walking, mountain biking o trekking a cavallo ed in inverno ci sono alcune piste per il sci alpino e quelle per il sci da fondo. Anche a chi desidera solo fare una breve passeggiate, godersi viste spettacolari e le specialità culinarie, la Lessinia offre tante Malghe e Rifugi che sono raggiungibili in macchina.

Noi vi consigliamo vivamente di venirci a trovare in macchina. Purtroppo la rete dei mezzi pubblici non vi permetterà di esplorare appieno le bellezze naturali, storiche e culturali del nostro territorio.

Sarà un piacere per noi darvi personalmente dei suggerimenti su cosa fare al vostro arrivo.

 

Vista sulla Val d’Alpone

 

Lessinia: vista sul gruppo del Carega

 

 

Vista sul castello di Illasi